EPIFANIA ENDURO IN SARDEGNA


ENDURO AL PONTE DELL’EPIFANIA 2018
5 - 7 GENNAIO 2018 - ORGOSOLO, SUPRAMONTE, GENNARGENTU, CALA GONONE, URZULEI, DORGALI, OLIENA

Tour in formula weekend dal Venerdì alla Domenica, 3 giorni e 2 notti in Barbagia, nel cuore della Sardegna.
Approfittiamo di questo ottimo ponte per un Tour Enduro che vi farà scoprire la Sardegna “vera” e le sue tradizioni, la sua ospitalità i suoi sapori e le sue bellezze naturali… dalla Barbagia sino al Mare del Golfo di Orosei.
Quando: 05 - 07 Gennaio 2018
Durata: 3 Giorni - 2 notti
Difficoltà: Medio-Facile (personalizzabile)
Territorio: Sardegna, Barbagia, Orgosolo, Supramonte, Gennargentu, Cala Gonone, Urzulei, Dorgali, Oliena

*** PROGRAMMA DETTAGLIATO ***

-> GIORNO 1: SUI SENTIERI DEI PASTORI - 05/01/2018
Nella prima giornata di tour andremo a visitare l’immenso territorio di Orgosolo (siamo in Barbagia, nel cuore della Sardegna) lungo i sentieri dei pastori e delle bestie, risalendo fiumi in secca e ripide strisce tagliafuoco, mulattiere e stretti sentieri guidati. Saranno previsti alcuni tratti Hard ed Estremi opzionali.
Si parte con calma verso le 10:00 effettuando un paio di soste in alcune sorgenti a metà giro, sino alla pausa pranzo prevista per le 13:30 circa. Dopo un oretta di pausa si riparte per il pomeriggio sempre lungo i tracciati delle motocavalcate di Orgosolo sino a raggiungere la zona “Fundales”, ai piedi del Massiccio del Supramonte.
In questa zona si possono affrontare alcune ripidissime ed infinite strisce parafuoco e dalle cime godere di una bellissima vista su tutta la Barbagia. A fine pomeriggio si rientra ad Orgosolo affrontando alcuni tecnici ed impegnativi sentieri utilizzati in passato dai pastori.
-> GIORNO 2: DALLA BARBAGIA AL MARE – 06/01/2018
Il secondo giorno è sicuramente quello nel quale si percorreranno più chilometri (circa 150): si parte da Orgosolo per arrivare sino al paese di Cala Gonone, bellissimo borgo sul mare.
Partenza di buon mattino in direzione Urzulei, paese dell’Ogliastra confinante con il territorio di Orgosolo, possiamo affrontare diverse strade e sentieri e scegliere tipologia e livello di difficoltà in base alle nostre energie. Degno di nota è un bellissimo e vecchissimo sentiero per carri scavato nella roccia a strapiombo sul fiume, che affronteremo durante la mattina.
Dopo aver attraversato il territorio di Urzulei arriviamo a fine mattinata al passo Jenna Silana per una pausa, e proseguiamo in direzione Cala Gonone dove giungiamo dopo le 13:00 per la meritata pausa pranzo sul mare (naturalmente è possibile mangiare del pesce fresco!).
Dopo il pranzo e un po’ di relax ripartiamo per chiudere l’anello in direzione Orgosolo: si risale dal borgo di Cala Gonone lungo sentieri ricchi di sassi che ci fanno subito smaltire il pranzo, per riscendere sull’altro versante verso il paese di Dorgali. Successivamente attraversiamo il bellissimo territorio di Oliena per entrare in agro di Orgosolo, giungiamo in agriturismo a fine pomeriggio stanchi e provati, ma appagati da uno dei migliori itinerari della Sardegna.
-> GIORNO 3: IL SUPRAMONTE - 07/01/2018
Nel terzo giorno andiamo a visitare una delle aree più famose e suggestive della Sardegna: il Supramonte. Partendo da Orgosolo di buon mattino andiamo a vistare il massiccio calcareo impervio ed inaccessibile abitato sino a qualche decennio fa da pastori e banditi.
Nel Supramonte è possibile visitare elementi chiave della storia della Sardegna come antichi ovili dei pastori di Orgosolo “Su Pinnetti”, voragini di origine carsica che sprofondano in verticale per centinaia di metri (“Su Disterru”) e “S’elihe Tureddu” il famoso albero di leccio cresciuto all’interno di una enorme roccia.
A fine pomeriggio si rientra in alloggio ad Orgosolo stanchi e provati, ma soddisfatti di aver visitato una delle aree più belle della Sardegna. Il rientro viene leggermente anticipato al fine di poter preparare i bagagli e caricare le moto con calma, per poi partire verso il porto dando un “Arrivederci” alla Sardegna.

COSTO DEL TOUR
Il costo del tour è di € 330,00 a persona e comprende:
- 3 giorni di tour con esperta guida sarda;
- 2 notti in camera doppia in bellissimo e rinomato agriturismo;
- 2 cene complete in agriturismo (antipasto, primo, secondo, frutta, caffè, dolcetto, acqua e vino) tutto a base di piatti tipici dell’entroterra sardo;
- 2 ricche colazioni in agriturismo;
- T-shirt e tabella personalizzata;
- Supporto gratuito nel caso sia necessaria assistenza, sia per riparare le moto che per reperire i ricambi;

LA QUOTA NON COMPRENDE
- Pranzi;
- Carburante;
- Tutto ciò non servito a tavola durante la cena;
- Camera singola (supplemento 25€ a notte);
- Recupero moto in caso di avaria;
- Moto a noleggio
- Tutto ciò non riportato nella voce “la quota comprende”;

NOTE:
- Gruppo minimo di 5 partecipanti esclusa organizzazione (con numero di persone inferiore il costo aumenta)
- ADESIONI ENTRO IL 26/12/2017

INFO LOGISTICHE
Il tour avrà come base il famoso paese turistico di Orgosolo, a 20 km da Nuoro. Il porto più vicino è quello di Olbia a circa 110 km (1 ora e 10 in auto), e raggiungibile in massimo due ora da tutti i porti e gli aeroporti sardi. Gli itinerari svolti durante 3 giorni saranno di tipologia "a margherita", questo significa che ogni mattina parte da Orgosolo e la sera si torna ad Orgosolo, potendo così tenere lo stesso alloggio per tutti i giorni di tour. Per chi viene in nave, è consigliato sbarcare in Sardegna direttamente la mattina del giorno 5 Gennaio e ripartire la sera del giorno 7.

FOTO E DETTAGLI DEL TOUR
Per avere altre informazioni e visualizzare FOTO di anteprima del tour visitare la pagina dedicata sul nostro sito web al seguente indirizzo:
https://www.tourendurosardegna.com/pacchetti-enduro/enduro-ponte-epifani...


Cit.: 
https://www.eventa.it/eventi/orgosolo/epifania-enduro-in-sardegna


Tutte le News